Chagall a Milano

La mostra “Chagall – Sogno di una notte d’estate” è stata inaugurata presso il Museo della Permanente di via Turati ed è in programma fino al 28 gennaio prossimo.

L’evento ruota, in senso reale e non solo figurato, sulla multimedialità, immergendo lo spettatore in un turbinio di immagini proiettate a tutto tondo, di luci e di dolci spartiti musicali che interpretano e vivificano ancor più la pittura di Marc Chagall.
Una pittura visionaria e ricca di umanità che si stempera in morbide sfumature di colori e di figure in movimento e che in diversi momenti appare quasi spirituale.
La mostra riprende con dodici macro sequenze la vita e il percorso creativo dell’artista russo partendo dalla natale Vitebsk, abitata per lo più da ebrei, per giungere con i temi della famiglia e dell’amore alle sue esperienze descrittive di paesaggi, di fiabe, della vita del circo e di alcuni passi della Bibbia.
Un team collaudato di esperti in mostre multisensoriali ha lavorato su opere provenienti dal Musée National Marc Chagall di Nizza, come “La danza”, 1950 e “La lotta di Giacobbe e l’angelo”, 1960-’66, dal Musée d’Art et d’Histoire du Judaïsme di Parigi e dal Museo Statale di San Pietroburgo.
Le grandi sale della Triennale con le installazioni di specchi, una loggetta per osservare più in alto le proiezioni e la possibilità di sedersi rendono molto fruibile l’evento.
Numerosi laboratori didattici per i bimbi delle scuole materne ed elementari sono previsti dai partnership della mostra (per info: 02 8929711).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *