Fotografia e non solo: a Voghera (da Vivere Milano)

Si è inaugurata la seconda edizione di Voghera Fotografia e si protrarrà fino al 6 ottobre per quattro fine settimana, nelle sole giornate di sabato e domenica. Il titolo assegnato a questo incontro nazionale di fotografia d’autore è “Tra luoghi e persone – Transiti”; l’obbiettivo è quello ben espresso da Arnaldo Calanca, presidente di Spazio 53, uno dei maggiori sponsor dell’iniziativa “… raccontare la Storia e smuovere le coscienze”.

La rassegna fotografica si svolge nelle sale del Castello Visconteo.

Qui appaiono progetti di singoli artisti o collettivi, come Appia, Work in progress dell’Associazione culturale Cacciatori d’Ombra e Transiti, scatti di dieci fotografi sui motivi degli spostamenti, sia umani che degli animali. Così in Transumanza Giancarlo Carnieli documenta il passaggio di un gregge nel Parco agricolo sud dell’area milanese.

Se Harry De Zitter con The Himba Collection coglie i volti di una popolazione seminomade del Nord della Namibia e Sara Munari si dedica all’esodo dei pastori Mongoli verso le città, con Vanishing Shepherds, Beppe Bolchi ci offre immagini che raccontano il paesaggio urbano come traccia del passaggio delle persone, mentre Olivo Barbieri riprende da un elicottero persone che sulle battigie dell’Adriatico si muovono ritmicamente in gruppo.

All’interno della rassegna, SPAZIO 53 ha ripercorso la storia dei 180 anni della fotografia, dal 1839 al 2019, e ha reso omaggio al genio di Leonardo con l’installazione della prima Camera Obscura permanente in Italia.

Ma la mostra Tra luoghi e persone – Transiti si pone anche lo scopo di incidere sul territorio vogherese con attività collaterali, concorsi fotografici rivolti agli studenti più o meno grandi, visite ai palazzi storici cittadini (per l’occasione è stato riaperto il Castello) e a grosse imprese locali ed infine col Jazz Foto Festival, manifestazione itinerante con scatti sul mondo del jazz. (info@vogherafotografia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *