Per la consapevolezza dell’autismo ………

Poche mostre riescono ad emozionare da subito e “L’arte risveglia l’anima”, mostra itinerante arrivata alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala è una di quelle. La città di Milano rappresenta la quinta tappa di un viaggio iniziato a Firenze nel 2017 e di un implicito progetto, curato da Mikhail Piotrovski, direttore dell’Ermitage, e da Cristina Bucci, di esporre opere d’arte, dipinti e ceramiche, realizzate da persone con disturbi di tipo autistico.

Francesca Lussignoli, Gli amanti, da M. Chagall, 2016

Artisti di differenti età hanno quindi riletto e ricreato lavori di grandi maestri, da Giotto a Caravaggio, da Marini a Chagall o semplicemente hanno liberato la loro creatività in pennellate o disegni che raccontano il proprio vissuto.
La rassegna si apprezza passando da un’opera all’altra, ammirando intuizioni geniali come espressioni che stupiscono per la loro semplicità. E tutto si fonde in un unico e profondo sentire.

Stefania Giancane, Autoritratto a cavallo, da M. Marini, 2016

L’obbiettivo dei promotori è di avvicinare il pubblico ad un mondo, la condizione autistica, verso il quale si avvertono diffidenze o scarsa conoscenza e di avviare una cultura sull’autismo.
La mostra, promossa da Associazione Autismo Firenze, immaginar.io e Amici del Museo Ermitage Italia, è a Milano fino al 3 giugno e concluderà il suo percorso all’Ermitage entro la fine dell’anno.

Stefano Musso, Lo staffato, da G. Fattori, 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *